Tutti siamo consapevoli dell’importanza di utilizzare la crema solare in estate per evitare scottature e danni alla pelle. In realtà la protezione solare si dovrebbe utilizzare tutto l’anno, indipendentemente dal tipo o dal colore della pelle, come misura di salute preventiva.
Anche durante le giornate uggiose fino all’80% delle radiazioni solari possono passare attraverso le nuvole. La moderna protezione solare è quindi un’importante abitudine di prevenzione sanitaria che dovrebbe essere mantenuta tutto l’anno, compresi i mesi invernali.
1. PROTEGGERE LA PELLE DAI RAGGI UV:
L’assottigliarsi dello lo strato di ozono ha aumentato il nostro rischio di subire danni dai raggi UV.
Da tempo è noto come l’esposizione continua ai raggi UV-A e UV-B contribuisca sensibilmente
al danneggiamento cutaneo aumentando l’incidenza di manifestazioni estetiche caratteristiche quali formazione di rughe, inspessimento dei solchi cutanei, secchezza cutanea, perdita di elasticità, discromie, iperpigmentazione, danni strutturali e funzionali.
2. RIDURRE I RISCHI DI TUMORI DELLA PELLE:
Applicando la protezione solare ogni giorno si riduce considerevolmente il rischio che si formino tumori della pelle
3. EVITARE IL PREMATURO INVECCHIAMENTO DELLA PELLE:
L’azione dannosa dei raggi solari UV provoca il photoaging della pelle. Gli studi indicano che le
persone sotto i 55 anni di età che applicano protezione solare hanno il 24% per cento di probabilità in meno di sviluppare segni di invecchiamento precoce del derma rispetto a chi non utilizza protezioni.
4.EVITARE LA FORMAZIONE DI MACCHIE SCURE
Utilizzare regolarmente protezione solare aiuta a prevenire la formazione di macchie scure e a mantenere la pelle più liscia e uniforme
留言