top of page

Anche il corpo ha bisogno di cure essenziali. Preveniamo la pelle secca

Nel linguaggio comune, si definisce "secca" una pelle carente di lipidi cutanei, dall'aspetto sottile e fragile, che appare visibilmente poco elastica, disidratata e desquamata.


Un'adeguata idratazione cutanea è indispensabile per garantire una certa plasticità ed elasticità alla pelle: quando il contenuto di acqua nello strato più superficiale dell'epidermide si riduce, la pelle diviene via via più secca, fino a dare origine – nei casi più gravi – ad un'intensa xerosi cutanea con profonde ragadizzazioni.

E' stato dimostrato che due mancanze chiave nella pelle contribuiscono alla Xerosi:

1. Carenza di lipidi di barriera nella pelle

Le cellule dello strato corneo sono legate l'un l'altra dai lipidi epidermici. Essi sono fondamentali per una pelle sana: formano la barriera protettiva e legano l'acqua all'interno. Quando mancano i lipidi, la pelle può diventare secca e presentarsi tesa e ruvida.

2. Carenza di fattori di idratazione naturale (NMF)

La pelle contiene diversi fattori di idratazione naturale (NMF) . Fra questi ci sono il Lattato, PCA, i sali e gli zuccheri. Queste sostanze, attirano l'acqua e la legano nello strato corneo, e nello strato superiore della pelle, prevenendone la secchezza, la desquamazione e i danni.


Cosa possiamo fare per combatterla?

Una detersione delicata ma efficace è il primo passaggio fondamentale prima di applicare qualsiasi trattamento emolliente e idratante. Scegli un prodotto detergente delicato come il nostro Silk Body Wash per prevenire la disidratazione della pelle e favorire l'efficacia dei trattamenti idratanti successivi.


Applica dopo la doccia un balsamo per il corpo ad alto valore nutriente per migliorare significativamente l'idratazione cutanea, la funzione barriera, ridurre la secchezza visibile e la ruvidità al tatto. Scopri il nostro Body Recovery Balm formulato con combinazioni uniche di agenti idratanti efficaci.


10 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

SCRUBDAY

bottom of page